|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
Ha preso il via al Palazzo De Andrč la trentacinquesima edizione del Ravenna Festival |
Mozart, Schubert e Muti un trionfo |
servizio di Athos Tromboni |
Pubblicato il 12 Maggio 2024 |
RAVENNA - E così l'11 maggio dentro un Palazzo De Andrè stipato di pubblico all'inverosimile (3500 posti a sedere la capienza dichiarata) è iniziata la trentacinquesima edizione del Ravenna Festival, quest'anno sulle corde d'una frase biblica, E fu sera e fu mattina..., sottotitolo della manifestazione mutuato dal più celebre "leitmotiv" della Genesi. Ovvio e addirittura scontato che ci fosse il pienone, visto che il concerto d'apertura vedeva sul podio dei mitici Wiener Philharmoniker il maestro Riccardo Muti in un concerto quanto mai accattivante: Mozart, Sinfonia n.35 in Re maggiore K385 "Haffner", e Schubert, Sinfonia n.9 in Do maggiore D944 "La Grande". Era l'ennesimo ritorno dei Wiener a Ravenna, dove negli anni oltre ai grandi concerti hanno anche suonato per l'opera, sempre Mozart, sempre Muti sul podio. I primi pullman e pullmini di spettatori avevano cominciato ad arrivare nel comodo e ampio parcheggio del Palazzo De Andrè già un paio d'ore prima delle 21, poi via via le automobili private, tanto che mezz'ora prima del concerto c'era una lunga fila davanti alla biglietteria. Poco disagevole - comunque - fare la fila, perché l'ottima organizzazione del botteghino riusciva a smaltire lo sbigliettamento, o il cambio delle prenotazioni nel biglietto d'ingresso, in maniera funzionale e celere (possiamo citare la proverbiale efficienza romagnola?... ma sì, citiamola). Dunque Palazzo stracolmo nell'imminenza del concerto, palco suggestivo con quell'ottantina di sedie ancora vuote, l'arpa, i timpani, la grancassa e le decine di microfoni per l'amplificazione (risultata poi misurata, equilibrata, perfetta). E applausi calorosi al giungere dell'orchestra, primo violino in testa, poi ovazioni al giungere di Riccardo Muti mentre l'orchestra, avendo già accordato gli strumenti, aspettava composta e in silenzio assoluto il giungere del maestro. Dopo il primo colpo di bacchetta sull' Allegro con spirito della Sinfonia "Haffner" di Mozart era palesemente chiaro quanto professori d'orchestra e maestro fossero vicendevolmente complementari, lui primus inter pares, perché Muti dava indicazioni d'attacco e passaggi da un tema all'altro e da una sonorità all'altra, in maniera essenziale, lasciando l'orchestra (e il primo violino) libera di procedere da sé; mentre egli, spesso sorridente, osservava con ironica e divertita compiacenza i musicisti impegnati nell'esecuzione.
![20240512_Ra_01_RavennaFestival_RiccardoMuti_facebook_phZaniCasadio 20240512_Ra_01_RavennaFestival_RiccardoMuti_facebook_phZaniCasadio](foto/20240512_Ra_01_RavennaFestival_RiccardoMuti_facebook_phZaniCasadio.jpg)
Era poi significativo il gesto del direttore nell' Andante: la bellezza della musica, ma anche la sua corporalità, il suo farsi materia inafferrabile eppur concreta, era accompagnata dalla bacchetta tenuta quasi sempre orizzontale, all'altezza del bacino; e alzata verticale al livello delle spalle solo alcune volte per richiamare il contrappunto dei fiati e delle percussioni susseguenti alle frasi ruffiane degli archi; questo durante l'intero secondo movimento. Ma la mano sinistra no, la mano sinistra danzava davanti agli orchestrali accompagnando la melodia, abbassandosi per richiamare i pianissimi, stringendo il pugno per puntualizzare un accento, incitando, persuadendo, seducendo. Rimane sorprendente come un'orchestra sinfonica moderna composta da una ottantina di strumentisti possa avere trovato, sotto la direzione di Muti, quella leggerezza e trasparenza classica propria delle orchestre da camera più prestigiose quando eseguono Mozart con l'ensemble ridotto alle dimensioni previste dal compositore, e magari con strumenti d'epoca e il diapason abbassato. Va da sé che gli altri due movimenti della "Haffner" hanno completato in maniera egregia l'esecuzione: un Minuetto reso sinfonicamente solenne e soprattutto un Presto finale cavalcato in maniera irresistibile per tempi e dinamiche, anche là dove la citazione dell'aria di Osmino da Il ratto dal serraglio fa sorgere spontaneo il pensiero della pratica degli "imprestiti" che ogni compositore - chi più chi meno - ha praticato nel tempo. Veniamo dunque alla parte più impegnativa (forse) del concerto: la Sinfonia n.9 in Do maggiore D944 "La Grande" di Franz Schubert: ora, riteniamo che questa musica non si possa apprezzare appieno se non se ne conoscono le traversie. Ce le spiega - le traversie - Robert Schumann nel suo scritto sulla Sinfonia in Do maggiore di Schubert del 1840, dodici anni dopo la morte del compositore viennese. Citiamo testuale: «... Non lontano dalla città (di Vienna) si trova un cimitero, dove due dei più grandi spiriti dell'arte della musica riposano soltanto a pochi passi l'uno dall'altro. Come me, più d'un giovane musicista sarà andato al cimitero di Wäring per porre su quelle tombe un'offerta di fiori, fosse pur soltanto un mazzo di rose selvatiche, come ne ho trovato piantate vicino alla fossa di Beethoven. La tomba di Franz Schubert era disadorna... Tornando a casa mi venne in mente che viveva ancora un fratello di Franz Schubert, Ferdinand, che - come sapevo - Franz stesso aveva amato assai. Andai tosto da lui e lo trovai somigliante, più piccolo, ma saldamente complesso, e nell'espressione del suo viso si leggeva lealtà e musica in egual misura. Egli mi raccontò e mi fece vedere molte cose... infine mi fece vedere alcune composizioni (veri tesori!) del fratello Franz Schubert che ancora si trovavano nelle sue mani. La ricchezza che ivi giaceva ammucchiata mi fece fremere di gioia... Chi sa da quanto tempo anche la Sinfonia in Do maggiore di cui oggi parliamo, sarebbe rimasta coperta di polvere e nell'oscurità, se io non mi fossi tosto inteso con Ferdinand Schubert d'inviarla a Lipsia alla direzione del Gewandhaus ed all'artista stesso che colà dirige, al cui acuto sguardo difficilmente sfugge la più timida bellezza sbocciante, e perciò tantomeno quella splendida e magistralmente abbagliante. Così si realizzò la cosa...» Ora, se consideriamo che all'epoca della composizione della sua Nona Sinfonia, Franz Schubert era già malato di sifilide (e sarebbe morto poco meno di tre anni dopo), isolato dal mondo per vergogna del suo aspetto gonfio e con la pelle chiazzata, intento a meditare sulla grandezza della Nona Sinfonia di Beethoven alla cui prima esecuzione aveva partecipato, si ha un quadro emotivo da cui è nata la sua Sinfonia in Do maggiore denominata successivamente "La Grande". Ogni testo di musicologia, reperibile ovunque anche in rete, ne spiega i contenuti.
![20240512_Ra_02_RavennaFestival_PalazzoDeAndre_Interno_phZaniCasadio 20240512_Ra_02_RavennaFestival_PalazzoDeAndre_Interno_phZaniCasadio](foto/20240512_Ra_02_RavennaFestival_PalazzoDeAndre_Interno_phZaniCasadio.jpg)
![20240512_Ra_03_RavennaFestival_PalazzoDeAndre_Esterno_phZaniCasadio 20240512_Ra_03_RavennaFestival_PalazzoDeAndre_Esterno_phZaniCasadio](foto/20240512_Ra_03_RavennaFestival_PalazzoDeAndre_Esterno_phZaniCasadio.jpg)
Poco da aggiungere in merito all'esecuzione dei Wiener Philharmoniker, se non che il climax è cambiato, passando dalla giocosa sinfonia-serenata mozartiana alla più complessa orditura della Sinfonia schubertiana, a volte spiritosa, ma per la maggior parte intensa e riflessiva e comunque "Grande". Ovazioni, alla conclusione del concerto, quando al seguito di interminabili applausi e più chiamate del direttore alla ribalta, lo stesso Muti ha preso in mano il microfono e ha comunicato che «... dopo l'esecuzione della Grande non ci può stare altro. Comunque in via del tutto eccezionale e per il legame che unisce i Wiener Philharmoniker a una città come Ravenna, concediamo un fuori programma...»: Kaiser Walzer di Johann Strauss jr. Naturalmente, trionfo. (La recensione si riferisce al concerto di sabato 11 maggio 2024)
Crediti fotografici: Zani-Casadio per il Ravenna Festival 2024 Nella miniatura in alto: il maestro Riccardo Muti Al centro: Muti sul podio dei Wiener Philharmoniker Sotto: panoramiche interno-esterno del Palazzo De Andrè di Ravenna
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Tosca nella Basilica
intervento di Athos Tromboni FREE
CENTO (FE) - Poteva essere una rappresentazione suggestiva al pari di "Nelle ore e nei luoghi di Tosca" (la famosa diretta dell'opera di Giacomo Puccini realizzata a Roma nel 1992 da Patroni Griffi e Andermann) questa Tosca itinerante ideata dal management del Teatro Borgatti di Cento e sostenuta da sponsor locali che si sono dimostrati entusiasti dell'iniziativa. Dunque, i luoghi: il primo atto avrebbe dovuto svolgersi nella Basilica di San Biagio, la chiesa principale di Cento, ricca di opere d'arte, barocca ma con preziose reminiscenze rinascimentali; il secondo atto sarebbe stato all'aperto presso il Monumento ai Caduti realizzato nel 1931 dall'architetto Gian Francesco Costa e luogo quanto mai suggestivo per quella struttura a tre archi e quattro colonne doriche che richiamano la pulizia e l'aura neoclassica dell'estetica imperiale italiana; il terzo atto sarebbe stato collocato
...prosegui la lettura
|
|
|
Eventi
|
Piacenza ecco il cartellone
redatto da Athos Tromboni FREE
PIACENZA - La Stagione 2024/2025 del Teatro Municipale di Piacenza propone, da dicembre 2024 a giugno 2025, cinque titoli d’opera, sei concerti, cinque balletti, in attesa di presentare un significativo progetto verdiano programmato per l’autunno 2025. In memoria di Giuseppe Verdi sarà il Recital che vedrà protagonista il baritono Luca Salsi, il
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Il dittico delle Porte
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Si conclude con un dittico la stagione lirica del Teatro Verdi: in scena La Porta divisoria di Fiorenzo Carpi e Il Castello del Duca Barbablù di Béla Bartók. Di La Porta divisoria le notizie sono legate ai documenti conservati nell’Archivio del Piccolo Teatro di Milano, perché all’opera è legata la figura del triestino Giorgio
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Simone Nicoletta clarinettista per Muti
servizio Attilia Tartagni FREE
RAVENNA - Come sempre prima dei concerti diretti dal M° Riccardo Muti l’atmosfera è di spasmodica attesa, mentre l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini è già tutta schierata sul palco a provare gli strumenti. L’incedere carismatico del direttore spezza quel tempo sospeso, scatenando l’applauso e l’abbraccio ideale del pubblico. Muti lo abbiamo
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Doppia inaugurazione in Arena
servizio di Angela Bosetto FREE
VERONA - Negli anni Novanta, il celebre spot di un altrettanto famoso gelato affermava che «Du gust is megl che one», quindi dato che l’estate è alle porte e ci sono ben due cose da festeggiare (il riconoscimento della pratica del canto lirico italiano come Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO e il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini),
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Béatrice et Bénédict secondo Michieletto
servizio di Ramón Jacques FREE
LIONE (Francia) - Il compositore Héctor Berlioz (1803-1869) è nato nella città di La Côte-Saint-André nella regione dell'Auvenia-Rodano, a circa 75 chilometri dalla città di Lione, quindi è praticamente da considerarsi un compositore di casa. Si tratta tuttavia di una coincidenza, poiché non esiste uno stretto rapporto tra le opere del compositore e
...prosegui la lettura
|
|
Jazz Pop Rock Etno
|
Cartoline dal Sud degli Ánema
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - La ricchissima programmazione invernale di Ferrara Musica nell’ambito dei concerti cameristici della domenica mattina attraverso l’organizzazione artistica di Dario Favretti presso la sala del Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” ha visto nello svolgimento della sola prima parte, dal 15 ottobre al 17 dicembre 2023 ben dodici
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Ferrara Musica il nuovo cartellone
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il direttore artistico Enzo Restagno, il direttore organizzativo Dario Favretti, con il concerto conclusivo del giovanissimo pianista Marco Merola (Fryderyk Chopin, Ballata n.2 in Fa maggiore op.28), hanno presentato alla stampa e al numeroso pubblico invitato, la stagione 2024-2025 di Ferrara Musica che terrà i propri concerti nel Teatro
...prosegui la lettura
|
|
Jazz Pop Rock Etno
|
Tutte le Direzioni in Summertime
redatto da Athos Tromboni FREE
COMACCHIO (FE) - Prende il via nella cittadina lagunare la stagione estiva del Gruppo dei 10: nove concerti, tre suggestive location, alcune novità e grandi ritorni, dal sax di Lou Marini alla poesia di Corrado Govoni, passando per Mimmo Locasciulli, Frank Sinatra, Sugarpie and the Candymen e tanti altri. A partire da venerdì 7 giugno 2024.
...prosegui la lettura
|
|
Prosa
|
Prosa ecco la Stagione
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Partecipata conferenza stampa oggi per la presentazione della Stagione di Prosa 2024/2025 del Teatro Comunale "Claudio Abbado": erano presenti e sono intervenuti l’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, Michele Placido, presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Moni Ovadia
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
L'Isola disabitata del Conservatorio Frescobaldi
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - Dopo Ecce cor meum, spettacolare omaggio in versione orchestrale all’immortale musica dei Beatles, prosegue la ricca programmazione del Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara nell’ambito della Stagione Opera/Balletto 2023-24 con in scena il penultimo appuntamento dei dodici previsti, L’isola disabitata di Franz Joseph Haydn
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
La Divina Giustizia canta il monito
sevizio di Athos Tromboni FREE
RAVENNA - Entrando nella Basilica di San Giovanni Evangelista si resta colpiti dalla sobrietà e insieme solennità delle architetture. La chiesa fu eretta dall’imperatrice Galla Placidia negli anni successivi al 424 dopo Cristo, per sciogliere un voto espresso durante una rovinosa burrasca in mare in cui era incappata al ritorno da Costantinopoli: se fosse
...prosegui la lettura
|
|
Operetta and Musical
|
The Sound of Music a Houston
servizio di Ramón Jacques FREE
HOUSTON ,Texas (USA) - Wortham Theater Center. Tradizionalmente pochissimi teatri d'opera americani sono stati interessati a programmare Musical come parte integrante delle loro stagioni. C'è una linea molto labile che divide questo genere, il Musical, e l'opera lirica, che nella sostanza sono simili in quanto entrambi richiedono cantanti
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Mozart, Schubert e Muti un trionfo
servizio di Athos Tromboni FREE
RAVENNA - E così l'11 maggio dentro un Palazzo De Andrè stipato di pubblico all'inverosimile (3500 posti a sedere la capienza dichiarata) è iniziata la trentacinquesima edizione del Ravenna Festival, quest'anno sulle corde d'una frase biblica, E fu sera e fu mattina..., sottotitolo della manifestazione mutuato dal più celebre "leitmotiv" della
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Die Walküre secondo Luisi
servizio di Ramón Jacques FREE
DALLAS (Texas, USA) - Il 5 maggio 2024 Con Die Walküre WWV 86B è proseguito il ciclo dell' Anello del Nibelungo di Richard Wagner, che la Dallas Symphony Orchestra quest’anno sta portando avanti, ciclo che si interromperà e riprenderà nel mese di ottobre di questo stesso anno. Wagner ha composto la musica per Die Walküre tra il 1854 e il 1856, secondo
...prosegui la lettura
|
|
Personaggi
|
A Felicia Bongiovanni il Premio Callas
servizio di Silvia Iacono FREE
PALERMO - L’attività artistica del soprano Felicia Bongiovanni prosegue dopo aver ricevuto il Callas Tribute Prize. Il 5 maggio 2024, presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, in occasione del primo concerto per il Gubileo rosaliano a Palermo, che celebra i quattrocento anni dal ritrovamento delle reliquie di Santa Rosalia, patrona amata
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Das Rehingold ha aperto il Ring
servizio di Ramón Jacques FREE
DALLAS (Texas, USA) - Fondata nel 1900, e con tante storie da raccontare, poiché da qui sono passati i migliori direttori d'orchestra, strumentisti e solisti, la Dallas Symphony Orchestra occupa senza dubbio un posto di rilievo tra le più prestigiose ed importanti orchestre americane. Ora ha intrapreso un programma ambizioso, impegnativo, ma di grande
...prosegui la lettura
|
|
Approfondimenti
|
Sul set di Fanciulla...
servizio di Simone Tomei FREE
TORINO - Scrivo, con imperdonabile ritardo, della mia presenza al Teatro Regio di Torino per l’opera “americana” di Giacomo Puccini e ne chiedo scusa a coloro che mi hanno ospitato ed ai lettori della rivista. Quando si entra nel magico mondo di La fanciulla del west non si può non essere rapiti dalla meravigliosa
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Insolito dittico per i texani
servizio di Ramón Jacques FREE
FORT-WORTH (Texas, USA) - Wagner & Sibelius a Fort Worth. La Fort-Worth Symphony, con stanza nella località di Fort Worth vicina alla città di Dallas(50 km), in Texas, ha offerto nell'ambito della sua attuale stagione un concerto seducente e di grande suggestione, che ha unito il romanticismo musicale di Jean Sibelius con quello di Richard
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Pregi e difetti di una Turandot
servizio di Simone Tomei FREE
LIVORNO - Torna dopo quindici anni di assenza al Teatro Goldoni di Livorno Turandot di Giacomo Puccini, l’ultimo capolavoro del compositore lucchese, in occasione del centenario della sua scomparsa (Bruxelles, 29 novembre 1924). Lo spettacolo, già visto e recensito dal direttore della rivista nelle edizioni 2021/2022/2023 del Festival Pucciniano a firma
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
La Traviata osé
servizio di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES - Dorothy Chandler Pavilion (California USA). La terza opera della cosiddetta 'trilogia popolare' di Giuseppe Verdi (1813-1901) è La Traviata, la cui première avvenne il 6 marzo 1853 alla Fenice di Venezia, e che è senza dubbio considerata oggi il suo titolo più popolare, tra le altre cose, per la sua ricchezza melodica, inventiva e vocalità
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Ottima la Cenerentola
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Come ben racconta Francesco Bernasconi la nascita della Cenerentola di Gioachino Rossini fu avventurosa: “Il soggetto previsto era ‘Ninetta alla corte’, tratto da una commedia francese leggera e satirica, considerato immorale e assolutamente inadatto a essere rappresentato nella
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Don Giovanni tradito dalla regia
servizio di Ramón Jacques FREE
HOUSTON (Texas, USA) - Wortham Theater Center. La stagione della Houston Grand Opera, iniziata pochi mesi fa, in un batter d'occhio volge al termine, e lo fa con il Don Giovanni di Mozart, titolo sempre interessante, impegnativo e accattivante. Forse quando l'opera venne rappresentata per la prima volta il 29 ottobre 1787 al Teatro Nazionale di Praga, nessuno
...prosegui la lettura
|
|
Nuove Musiche
|
Beatles Day nel Teatro Abbado
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - È stato un successo di pubblico e artistico che era prevedibile: così si è svolta e conclusa la serata (una prima nazionale) dedicata all'oratorio di Paul McCartney, Ecce cor meum, e ad alcuni successi internazionali dei Beatles stavolta non più ad appannaggio delle chitarre elettriche e batteria, ma dentro la musica di un'orchestra e un
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Morire di Bohčme č un gioco
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - Si rimane a bocca aperta entrando nella sala del Teatro Carlo Felice di Genova in attesa di assistere alla rappresentazione de La Bohème di Giacomo Puccini: il pannello che rimpiazza il sipario ci offre un’anticipazione visiva di quello che saranno i quattro quadri dell’opera. Lo stile è quello inconfondibile di Francesco Musante (autore
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Una Tempesta molto gradevole
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Difficile assistere oggi a qualche masque messo in scena nei nostri teatri, nonostante la freschezza musicale e la bellezza di questi veri capisaldi della più radicata cultura musicale britannica; il masque era in auge prima dello "spodestamento" operato anche in Gran Bretagna dall'opera settecentesca italiana o in stile italiano. Ebbene
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Xtra per tre
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Si chiama "Xtra" - un nome avveniristico - ma sarà fatta di musica da grande repertorio cameristico. È la nuova rassegna di Ferrara Musica, ideata per dare una ribalta a formazioni e musicisti solisti di grande talento. Ad illustrare il programma sono intervenuti l'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, il curatore
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
J.J. Orliński come un istrione
servizio di Ramón Jacques FREE
SAN DIEGO (California USA) - Da quando Philippe Jaroussky si è fatto conoscere, circa 20 anni fa, con registrazioni come Un concert pour Mazarin (Virgin Classics, 2004) o Vivaldi, virtuoso cantatas (Erato, 2005), e con apparizioni su importanti palcoscenici concertistici e operistici, nessun altro controtenore è stato così apprezzato e conosciuto come Jakub Józef Orliński, il giovane cantante polacco, che nelle sue tournée ha tenuto numerosi concerti e recital sui palcoscenici di tutto il mondo.
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Quel Don Pasquale sempre fresco
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE - Quello che è stato ritorna dicevano sempre i nostri vecchi. Ed è proprio così: in un momento non facile per il Teatro del Maggio, l’idea di rispolverare una vecchia produzione di Don Pasquale di Gaetano Donizetti si è rivelata una scelta molto azzeccata che ha riportato indietro nel tempo i più veterani melomani. La riproposizione dello spettacolo
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Beatrice di Tenda da visibilio
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA – Procede con scelte azzeccate e particolarmente ricercate la stagione operistica del Teatro Carlo Felice di Genova con un altro capolavoro belliniano, Beatrice di Tenda. Sono già due stagioni che le opere del catanese compaiono nel cartellone del teatro genovese: nel 2021 Bianca e Fernando – secondo l’edizione riservata proprio al teatro ligure
...prosegui la lettura
|
|
Pagina Aperta
|
How About Now non c'č danza
servizio di Edoardo Farina FREE
CESENA - Prosegue il programma invernale al Teatro “Alessandro Bonci” di Cesena attraverso il cartellone che ERT Fondazione propone nel suo storico e prestigioso spazio ove l’8 marzo 2024 in prima assoluta e successivamente il 10 al Teatro Arena del Sole di Bologna, nell’ambito della rassegna Carne a cura di Michela Lucenti, Emilia Romagna Teatro
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Nabucco fra Oren e Del Monaco
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. L’avventura del Nabucco in scena in questi giorni al Teatro Verdi di Trieste comincia con una conferenza stampa, nella quale Daniel Oren, maestro concertatore e direttore, ha espresso che questo terzo titolo di Giuseppe Verdi, suo primo grande successo, è molto importante per il popolo ebraico, «... per
...prosegui la lettura
|
|
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|