|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
Novità discografiche |
Anda-Louise Bogza, Portrait |
Sergio Stancanelli |
Pubblicato il 11 Dicembre 2009 |
Arte nova voices, serie Classics, 74321 85296 2 Vado in internet e, oltre ad apprendere che Anda-Louise Bogza - la bella interprete di Tosca l'estate scorsa nell'Arena di Verona, - ha cantato nell'opera di Giacomo Puccini anche al Maggio musicale fiorentino con Zubin Mehta, poi alla Bayerische Staatsoper di München, all'Opéra nationale di Bordeaux, all'Opera di Frankfurt (am Main, suppongo), alla Staatsoper di Dresden, al Grand théâtre di Luxembourg, e ancora a Pressburg e Bucuresti, e ha interpretato Katia Kabanova a Tokyo, donna Anna del Don Giovanni a Marseille, Rusalka a Paris, Bruxelles e Roma (nel teatro dell'Opera), Leonora di Il trovatore ad Hamburg, Budapest (non Budapesta), København e Sevilla (con Maurizio Arena), leggo che nella sua stessa città, Praha, è stata Jenufa, Sina di Fidanzamento in sogno, Giorgetta di Il tabarro, Lisa di La dama di picche, Manon e Minnie di Manon Lescaut e La fanciulla del West, Abigaille (non Abigaile), Amelia, Aida e Desdemona di Nabucco, Un ballo in maschera, Aida e Otello di Giuseppe Verdi: oltre ad avervi rivestito quasi tutti i ruoli già sopra riferiti per interpretazioni in altri Paesi. Elencare tutte le sedi prestigiose dove ha tenuto concerti sarebbe troppo lungo ed arido: mi limito al Musikvereinsaal di Wien, Festspielhaus di Salzburg, Royal Albert hall di London, Liederhalle di Stuttgart, Anfiteátro (non Amphiteatre, che oltre tutto va scritto Amphitheater) di Madrid, Radio hall di Bucuresti (o Bucarest, non Bucharest), insieme con orchestre prestigiose quali la Czech philharmonic (non Philarmonic), la Stuttgart philharmonic (non Philarmonic) e l'orchestra della BBC. Ma quello che mi è apparso più interessante è, frammezzo alla disponibilità discografica, la presenza di due opere complete che non ho mai avuto occasione di poter conoscere: Der Scharlatan (Šarlatán sulla copertina del disco), l'unica opera scritta da Pavel Haas, il compositore cèco già allievo di Leós Janáček, che trovò la morte appena 45enne in Auschwitz dove era stato deportato; e Die Verlobung in Traum (Zásnuby ve snu sulla copertina), la prima delle due opere scritte da Hans Krása (la seconda, "Lo strimpellatore", fu composta in campo di concentramento), altro compositore cèco, già allievo di Zemlinsky, ucciso anch'egli 45enne nel campo di sterminio di Oświęcim dalla cieca ottusa criminalità nazista. Di Der Šarlátan non ho notizie, se non che Louise Bogza vi interpreta il ruolo principale di Rosina. "Il fidanzamento in sogno" (senza l'articolo secondo l'Utet) è tratta da non so qual testo di Fjodor Dostoevskij e andò in scena a Praha nel 1933; come già detto, Louise vi interpreta la protagonista Sina. Poi che di queste due opere incognite ho parlato a Louise, quando mi scrive d'avermi spedito due compact penso si tratti di quelle. Si tratta invece di arie da opere liriche italiane, che mi manda in duplice copia (di una farò omaggio a suo nome alla mia amica Miriam, sempre disponibile a condurmi qua e là poi che io non posseggo un'autovettura), e che ascolto - più volte - con l'interesse che si presta a buone interpretazioni di pagine arcinote. Sono otto brani da opere di Giuseppe Verdi (da Il trovatore, La forza del destino, Don Carlo, Aida e Un ballo in maschera), quattro di Giacomo Puccini II (da Manon Lescaut, Madama Butterfly, Tosca e Turandot), ed una ciascuno di Alfredo Catalani (da La Wally) e Umberto Giordano (da Andrea Chénier, col nome scritto, chissà perché, nella forma originale francese), per la durata di 1 ora 13 minuti e 30secondi. Le prestazioni del soprano sono a livello di perfezione per come vengono superate con apparente facilità le non poche difficoltà tecniche che si presentano al canto: ma anche stilisticamente, la voce si piega e si adatta alla esigenze d'ogni singola pagina, aderendo con sensibilità e partecipazione al testo, mentre quanto a volume sonoro, dopo la prova areniana, non c'è bisogno di sottolinearne la potenzialità. L'aria più bella, a gusto del cronista, è quella dall'opera La Wally, ch'è in vero un'invenzione melodica del giovane Catalani, il quale la riciclò poi per il prim'atto dell'opera il cui libretto gli era stato approntato da Luigi Illica traendolo dal racconto "Die Geyer-Wally" (La Wally dell'avvoltoio) della baronessa Wilhelmine von Hillern, scritto nel 1875 e pubblicato a puntate in appendice sul quotidiano milanese "La perseveranza" nel luglio e agosto di due anni appresso, poi trasformato dalla stessa autrice in tragedia teatrale. Può interessare a qualche ricercatore di curiosità che i versi dell'adattatore e riduttore italiano suonino: «Ebbene? … Andrò!... Andrò sola e lontana / come va l'eco della pia campana…». Il compositore li modificò al fine di potervi adattare la propria melodia giovanile: «Ebben, ne andrò lontana …». Il testo pubblicato sul disco della Bogza esordisce invece con «Ebben? Ne andrò lontano». L'interpretazione (3' 57") non fa rimpiangere quella vibrata di Renata Tebaldi con l'orchestra romana dell'accademia di santa Cecilia diretta da Fausto Cleva (4' 50"). Esce per la comune invece quella tremolata di Katia Ricciarelli, se pure con l'orchestra veneziana del La Fenice diretta da Daniel Oren (3' 22'').
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Butterfly piccina mogliettina
servizio di Athos Tromboni FREE
ROVIGO - Il Teatro Sociale ha inaugurato la propria stagione d'opera con l'attesa nuova produzione di Madama Butterfly coprodotta con il Teatro Verdi di Padova e il Teatro "Mario Del Monaco" di Treviso. Tutto affidato alle risorse locali venete, che vanno dal regista Filippo Tonon al direttore d'orchestra Francesco Rosa, alla costumista Carla Galleri (sarda di nascita, ma veneziana di formazione), all'Orchestra di Padova e del Veneto, al Coro Lirico Veneto istruito dal veronese Matteo Valbusa. Fin dall'aprirsi del sipario si capisce immediatamente che il regista ha la mano pratica (e convincente) per dare a Giacomo Puccini ciò che è di Puccini: fedeltà al testo dei librettisti Illica e Giacosa e rispetto di quanto il compositore lucchese aveva studiato e realizzato per la sua "opera esotica" scritta tra il 1901 e il 1904; fedeltà al punto da mettere in scena (da parte di Tonon) non l'harakiri di Cio-Cio-San
...prosegui la lettura
|
|
|
Echi dal Territorio
|
Miracolo al soglio di sor Giacomo
FREE
TORRE DEL LAGO (LU) - È l’avvocato Fabrizio Miracolo il nuovo presidente della Fondazione Festival Pucciniano nominato dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, alla guida della stessa Fondazione; il neo presidente si dice «... profondamente onorato per la fiducia ricevuta dal primo cittadino. È un incarico – ha poi proseguito – che rappresenta
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Appunti dal Festival Verdi
servizi di Angela Bosetto e Nicola Barsanti FREE
PARMA - Era il 10 ottobre 1813 quando, alle Roncole di Busseto, Luigia Uttini diede alla luce Giuseppe Fortunino Francesco Verdi, colui che, citando Gabriele D’Annunzio, avrebbe dato voce alla speranza e ai lutti, pianto e amato per tutti. Tradizione vuole dunque che, nell’ambito del Festival Verdi di Parma e Busseto, il decimo giorno del
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Spiegato il cartellone col concertone
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - È stata presentata ieri la nuova stagione 2024/2025 di Opera e Danza del Teatro Comunale "Claudio Abbado": sono 14 i titoli in programma al via il 19 novembre prossimo con lo spettacolo performativo Vissi d'arte. Vissi per Maria dedicato e incentrato sulla figura della divina Maria Callas. Otto spettacoli saranno realizzati dal Teatro
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Tutte le direzioni in Fall
servizio di Athos Tromboni FREE
VIGARANO MAINARDA (FE) - La programmazione autunno-vernina del Gruppo dei 10 riparte dallo Spirito di Vigarano Mainarda con l'ormai classico appuntamento di Tutte le direzioni in Fall. Gli otto eventi, che si svolgeranno da venerdì 11 ottobre a giovedì 26 dicembre 2024, sono stati presentati alla stampa e ai soci del Gruppo dei 10 oggi
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Il Filarmonico 2025 inizia con Salieri
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA - Il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli è stato il mattatore della presentazione della stagione lirica e sinfonica 2025 del Teatro Filarmonico, Arena di Verona. La conferenza stampa, aperta al pubblico, si è tenuta oggi nella Sala Maffeiana dello stesso teatro veronese e Mattioli ha raccontato storia e aneddoti legati ai titoli d'opera
...prosegui la lettura
|
|
Jazz Pop Rock Etno
|
Ferrara in Jazz si comincia...
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - La 26.esima edizione di Ferrara in Jazz è stata presentata oggi nella Sala dell'Arengo del Municipio dal presidente del Jazz Club, Federico D'Anneo, dal direttore artistico Francesco Bettini, dall'Assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, e dalla direttrice del Conservatorio di Musica "Girolamo Frescobaldi", Annamaria
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Donne nelle arie di Puccini
FREE
FERRARA - Il Teatro Comunale "Claudio Abbado" ha inaugurato il Festival di danza contemporanea con una prima esecuzione mondiale dello spettacolo Puccini's Opera - Voci di donne realizzato dalla coreografa e regista Monica Casadei con la sua Compagnia Artemis Danza di Parma. Nell'ambito della giornata dedicata a
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
La solita bella Cenerentola
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE - È tornata in scena al Teatro del Maggio Fiorentino La Cenerentola di Gioachino Rossini nell’ormai storico allestimento della regista Manu Lalli, scene di Roberta Lazzeri, costumi di Gianna Poli e luci di Vincenzo Apicella riprese da Valerio Tiberi. Ho parlato di questa mise-en-scene in due precedenti visioni del 2017 e 2018 alle quali vi rimando
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Quattro serata in Arena
servizio di Simone Tomei FREE
VERONA - Ho partecipato al Festival areniano 2024 a Verona sul concludersi della stagione e qui vi racconto le mie quattro serate trascorse nell’anfiteatro scaligero: nella prima serata ho assistito all'intramontabile Aida di Giuseppe Verdi; la seconda serata mi ha coinvolto nella Tosca di Giacomo Puccini; poi Il barbiere di Siviglia di Gioachino
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Le repliche di Carmen, Tosca, Aida
servizio di Nicola Barsanti FREE
VERONA - Gli anni passano ma l’emozione resta, tornare in arena desta sempre meraviglia e dopo 101 edizioni di questo festival la magia dell’opera continua incessantemente a nutrire l’anima del suo fedele pubblico. Diamo qui conto con un unico e ampio servizio delle recite di Carmen, Tosca e Aida nell’anfiteatro veronese
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Quintetto Frangiorama e i cantautori
servizio di Edoardo Farina FREE
SIROLO-NUMANA (AN) - Estate, tempo di concerti all’aperto, al di fuori anche dalla realtà invernale del quotidiano e chiusi i teatri comunali per ferie, le varie associazioni concertistiche dalle sale museali, ci si sposta nei chiostri o nelle piazzette romantiche delle più belle località della riviera o dei borghi antichi della nostra Penisola. Le ampie
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
I percorsi di Bal'danza
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - Si è conclusa la prima parte della programmazione concertistica 2023-2024 curata dall’Associazione culturale Bal’danza svoltasi tra le cornici più prestigiose della città di Ferrara, ove ad apertura della stagione precedente già dal febbraio 2023 è stato proposto l’appuntamento inaugurale del 19 con l’orchestra “La Toscanini Next” – in
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Il buon Barbiere di Kang
servizio di Nicola Barsanti FREE
FIRENZE - La Cavea del Teatro del Maggio si accende, avvolta dalle suggestive luci della magica Firenze. Basta salire qualche gradino per essere accolti da uno straordinario panorama della città: da sinistra verso destra sembra possibile toccare con un dito la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto e il Palazzo della Signoria. Il numeroso
...prosegui la lettura
|
|
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale è iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|